Voto Domiciliare e Voto assistito per Referendum 8 e 9 giugno 2025

Scritto il 28/04/2025
da

Informazioni per le modalità di voto domiciliare e assistito in occasione delle consultazioni referendarie 2025

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori interessati sono coloro affetti da:

  • gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;

  • gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili. cd. soggetti intrasportabili.

Normativa di riferimento:

  • decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46;

  • art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

  • Circolare n. 28/2009 del Ministero dell’Interno datata 08 maggio 2009, avente per oggetto: Approvazione della legge n. 46 del 7 maggio 2009. Estensione del diritto al voto domiciliare ad altre categorie di elettori intrasportabili. Disposizioni attuative in vista delle prossime consultazioni europee, amministrative e referendarie).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE:

Gli elettori indicati, che vogliono esercitare il loro diritto di voto, possono presentare richiesta, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione ossia entro il 19 maggio 2025, per effettuare il voto a domicilio. Le domande presentate tardivamente rispetto alla scadenza del 19 maggio 2025 saranno accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.

COME:

  • presentando una dichiarazione in carta libera (vedi modello in allegato), rivolta al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, con indicazione esatta e completa dell'indirizzo ed un recapito telefonico;

  • la copia della tessera elettorale e copia del documento di identità;

    • il certificato gratuito rilasciato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.

    N.B. il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge n. 22/2006 ss.mm.ii., con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto.”

    Per il rilascio del suddetto certificato finalizzato all'esercizio del diritto di voto è necessario rivolgersi agli ambulatori di Medicina Pubblica nei Distretti dell'Azienda ULSS9.

    VOTO ASSISTITO

    Gli elettori interessati sono persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitati ad usare le mani e non sono in grado di votare autonomamente. Tali elettori possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.

    Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

    Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione d’impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto al voto. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione.

    Per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, una Richiesta di annotazione permanente sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito unitamente:

    • al certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale;

    • alla tessera elettorale, dove con un apposito timbro verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.

    Normativa: legge 17/2003